Dr Bianca Iacono
Psicologa Clinica
BSc (Hons), MSc, PGDip, Clin Psych, HCPC registered, BPS member
Se hai bisogno di un breve colloquio con me prima di prenotare la tua sessione di terapia, non esitare a contattarmi qui per una prima consultazione gratuita di 10 minuti.
Benvenuti!
Sono una Psicologa Clinica residente a Londra, lavoro presso un Mental Health NHS Trust (Servizio di Salute Mentale Nazionale Inglese) e svolgo attività privata sia in presenza che da remoto. Fornisco supporto psicologico individuale ed in gruppo e sono specializzata nella valutazione e nel trattamento di pazienti adulti che presentano problemi di salute mentale complessi.
Come posso esserti di aiuto?
Fornisco supporto psicologico usando principalmente la terapia cognitivo comportamentale integrata con una gamma di modelli terapeutici. Insieme possiamo stabilire come impostare ogni sessione terapeutica in base ai tuoi bisogni e preferenze. Usando un approccio collaborativo, aiuto i miei pazienti a trovare modi più efficaci per ottenere dei benefici che promuovono dei cambiamenti positivi a lungo termine.
Se sei in difficoltà ed hai bisogno di aiuto, parliamone!
Le mie specializzazioni
Sono specializzata nel fornire supporto psicologico individuale ed in gruppo per problemi di salute mentale che comprendono disturbo post- traumatico da stress, depressione, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, fobia sociale, disturbo da ansia di malattia, fobia specifica, disturbo di panico, gestione della rabbia e problemi interpersonali.
Nella mia esperienza clinica ho elaborato valutazioni e trattamenti di pazienti adulti con diversi background culturali sia nel Regno Unito che in Europa. Nel mio lavoro offro strumenti pratici che possono portare verso il cambiamento di modelli di comportamento disfunzionali ed il recupero di potenzialità identificate come compromesse nella valutazione iniziale.
Trovo estremamente appagante vedere le persone, che ho aiutato, superare le loro difficoltà con un netto miglioramento della loro condizione di vita.
Problematiche
- Disturbi del sonno
- Stress legato al lavoro
- Gestione dello stress
- Relazioni con i pari
Approcci terapeutici
- Terapia cognitivo comportamentale
- Terapia cognitivo comportamentale focalizzata sul trauma
- Terapia integrata
Progetti di ricerca
- Elaborazione e presentazione di un progetto di ricerca focalizzato sull’analisi delle basi neurali attraverso apprendimento e controllo dell’apparato senso-motorio in popolazioni sane e cliniche alla Goldsmiths College University of London. Gennaio 2019
- Elaborazione e presentazione di un progetto di ricerca focalizzato a comprendere se la simulazione sensomotoria e la mimica facciale abbiano un ruolo causale/facilitatore nell'elaborazione e nel riconoscimento delle emozioni presso University of Kent, Canterbury. Settembre 2019
- Elaborazione e presentazione di una ricerca effettuata sull’utilizzo di un gioco da tavolo, validato e riadattato in lingua italiana, quale strumento terapeutico capace di migliorare, come dimostrato da uno studio pilota, gli effetti sulla salute mentale di bambini e adolescenti malati di cancro. Progetto di ricerca condotto in collaborazione con il Centro per la Ricerca sul Cancro presso l’Istituto Nazionale della Salute a Bethseda (USA). Dicembre 2018
Iscrizione ad Albi Professionali
-
Health and Care Professionals Council - Regno Unito
Psicologa Clinica - numero di registrazione: PYL039630 -
Ordine degli Psicologi della Campania, Napoli – Italia
Psicologa Clinica - numero di registrazione: 8952
Servizi offerti
Come libero professionista, offro un ambiente sicuro, una comprensione empatica ed un approccio non giudicante con i miei pazienti, i quali potranno sentirsi liberi di confrontarsi.
Per ulteriori informazioni sui servizi offerti clicca sulle immagini sottostanti
Terapia individuale
La prima sessione consisterà in un assessment che si porrà come obiettivo quello di effettuare una valutazione psico-diagnostica. Difatti l’assessment iniziale, di solito, prevede un approfondito esame delle difficoltà che il paziente affronta e la compilazione di diversi test psicometrici al fine di ottenere informazioni dettagliate sulle problematiche che bisogna trattare in terapia. A seguito della valutazione iniziale analizzeremo i possibili fattori incidenti e successivamente quali cambiamenti adottare per ottenere effetti significativi nella vita del paziente. In questa fase possiamo delineare un ciclo terapeutico che induce il paziente a sperimentare i cambiamenti positivi che potranno portare dei miglioramenti della propria situazione. Nelle sessioni successive, una volta delineato il piano di trattamento e discusso i pro e contro delle possibili strategie di cura, possiamo fissare gli obiettivi terapeutici.
In ogni sessione possiamo lavorare per raggiungere gli obiettivi terapeutici e controllare i progressi effettuati. In ogni sessione possiamo, insieme, programmare lo step successivo in base alle tue preferenze e priorità.
Una sessione terapeutica dura all’incirca 50 minuti ed alla fine di ognuna possiamo stabilire degli esercizi, da fare a casa, utili a promuovere la ripresa del paziente.
Tariffa e cancellazione
La tariffa per ciascuna sessione di 50 minuti è di £130 per sessione online e di £150 per sessione in presenza. Il costo (pagamento richiesto in anticipo) comprende la sessione e note cliniche relative alla valutazione effettuata. Accetto pagamenti tramite le seguenti compagnie assicurative: Aviva, Axa, Vitality Health, Bupa, Cigna and WPA insurance*. A secondo della compagnia assicurativa si chiede pagamento immediato e successiva richiesta di rimborso.
Le sessioni si pagano in anticipo e la cancellazione della sessione è gratuita fino a 24 ore prima della stessa. In caso di cancellazione con meno di 24 ore di preavviso o se il paziente non si presenta alla sessione, il costo della stessa viene addebitato. I termini, le condizioni e dettagli che riguardano la privacy e la protezione di dati sensibili saranno forniti durante il nostro primo punto di contatto.
*Se la tua compagnia assicurativa non è presente nell’elenco sopraindicato, contattaci per ulteriori informazioni. Le tariffe potranno subire modifiche a secondo della propria compagnia assicurativa.
Terapia di gruppo
Le sessioni di terapia di gruppo si svolgeranno interamente in modalità online. Le sessioni di gruppo sono rivolte a persone con una diagnosi di ansia e/o depressione in comorbidità con patologie quali diabete, malattie cardiache, cancro, fibromialgia ecc.
A tutti i partecipanti del gruppo sarà richiesto di firmare un consenso informato per il
trattamento
dei dati personali. Questo documento permetterà ai pazienti di conoscere il livello di
tutela della
privacy e capire come le informazioni personali verranno gestite dal terapeuta. In tale
documento,
verrà chiesto al paziente di accettare le condizioni in materia di privacy per i
contenuti discussi nel
gruppo.
Il gruppo riceverà dei questionari all’inizio ed alla fine di ogni incontro per poter
misurare i
progressi effettuati prima e dopo la terapia. Durante le sessioni il gruppo sarà diviso
in breakout
rooms dove si potrà riflettere in piccoli gruppi su vari argomenti che saranno
successivamente
approfonditi nel gruppo principale per ottenere dei feedback da ciascuna room.
Ogni settimana ci saranno dei compiti da svolgere a casa in modo da permettere ad ogni
membro
del gruppo di consolidare ciò che ha appreso durante la sessione.
Il programma di supporto comprende:
- Comprensione dell’impatto emotivo nel vivere con una condizione di malattia a lungo termine
- Come affrontare i pensieri negativi legati alla propria condizione
- Comprensione del modo in cui i nostri pensieri, emozioni, e comportamenti determinano come convivere con una condizione a lungo termine
- Esercizi di mindfulness
- Metodi per migliore la cura di sé, tecniche di rilassamento e di gestione dello stress
Cosa comprenderà la sessione di gruppo?
- 8 sessioni di un ora e mezza ciascuna. Il gruppo è formato mediamente da 10 partecipanti con simili esperienze di ansia e depressione nel contesto di una malattia a lungo termine
- un manuale di approccio cognitivo comportamentale per sviluppare maggiore comprensione e conseguenti metodi di auto gestione di ansia e depressione
- Schede per compiti a casa
- La possibilità di ottenere dei follow-up individuali da 30 minuti previa richiesta scritta al terapeuta
Chi sono i pazienti che possono considerarsi idonei ad una terapia di gruppo?
Le persone con una diagnosi di ansia e/o depressione in comorbidità con una condizione fisica a lungo termine come diabete, malattie cardiache, cancro, fibromialgia ecc. Per poter parlare di comorbidità tra disturbi di natura fisica e mentale sarà necessario che il paziente presenti una diagnosi ufficiale effettuata da un professionista del settore (medico di base, psicologo, o psichiatra) o da me stessa durante la prima valutazione. Chi intende partecipare, subito dopo aver inoltrato una richiesta al mio indirizzo email, riceverà una copia dei questionari da compilare al fine di stabilire la loro idoneità per la terapia di gruppo. La terapia di gruppo non è indicata per coloro che hanno una crisi mentale in atto. Per i pazienti che risulteranno non idonei, fornirò successivamente ulteriori informazioni per terapie alternative.
Testimonianze
Albi professionali
Compagnie sanitarie assicurative
Contattami
Telefono
Social
Non esitare a contattarmi se hai bisogno di supporto.
Fai una richiesta per ottenere una supervisione clinica
Come parte del mio lavoro clinico offro
supervisione clinica e consulenza ad altri professionisti.